Elettrosud groupSostenibilità
L’Elettrosud ha effettuato nel corso degli ultimi anni una serie di interventi volti all’utilizzo razionale ed efficiente dell’energia per promuovere l’efficienza energetica e l’uso dell’energia rinnovabile nella propria impresa.
L’attenzione dell’ Elettrosud alle tematiche ambientali infatti ed in particolare a quelle legate all’efficienza energetica è, negli ultimi periodi, divenuta una priorità nelle ns. politiche aziendali rappresentando un obiettivo da conseguire in maniera determinante sia per migliorare le prestazione di efficienza energetica dell’azienda con conseguente ottimizzazione dei costi sia per conferire un proprio contributo all’ambiente.
La Elettrosud ha stabilito quindi nel 2019 un budget di circa € 200.000,00 per la sostituzione, ammodernamento e realizzazione di sistemi volti alla riduzione dei consumi e delle emissioni connesse alle proprie lavorazioni e determinante in questa scelta è stata la possibilità di partecipare al bando Por Campania Fesr 2014-2020 con il quale il ns. progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, offrendoci l’opportunità di realizzare un programma di investimenti proprio in questo ambito e consentendoci di ottenere un contributo pari al 50% delle spese ammissibili, riducendo così a circa euro 100.000,00 le risorse da impegnare nell’iniziativa.
Segnatamente si è valutata l’opportunità di sostituire sistemi di condizionamento ormai obsoleti ed alimentati a gasolio, con pompe di calore ad alta prestazione energetica. In tal senso l’organizzazione, a parità di confort termo igrometrico, ha stabilito di abolire i convettori a gasolio per utilizzare sistemi alimentati da energia elettrica autoprodotta.
Altro aspetto analizzato al fine di ridurre gli assorbimenti elettrici è stato quello di rendere più efficiente ed efficace la rete di trasmissione della forza motrice. A tal proposito, essendo la cabina di scambio posta a circa 200 m dal sito, si è creata una seconda linea di alimentazione così da ridurre le perdite per effetto joule.
Svolta le attività di riduzione dei consumi ed ottimizzazione degli stessi, si è passati al dimensionamento dell’impianto fotovoltaico necessario alla produzione in loco dell’energia richiesta dall’espletamento delle attività produttive.
L’intero progetto quindi ha riguardato come accennato 3 ambiti diversi:
- L’impianto di condizionamento con la sostituzione puntuale di sistemi e componenti a bassa efficienza con altri a maggiore efficienza ovvero la sostituzione di 4 termoconvettori a gasolio con nr.2 pompe di calore alimentate con energia elettrica. A parità di confort climatico, si sono dimezzati i tep necessari alla climatizzazione, permettendo così una riduzione dei consumi e delle annesse emissioni.
- Un’ attività di ottimizzazione tecnologica ovvero nel nostro caso un rifacimento della linea elettrica di collegamento con il punto di alimentazione Enel con la realizzazione di una seconda linea di trasmissione dell’energia elettrica, utile a ridurre le perdite per effetto Joule e che ha permesso di ridurre le perdite e mantenere il sistema efficiente.
- Un’attività di installazione di impianti a fonti rinnovabili con energia prodotta destinata all’autoconsumo della ns. sede operativa concretizzatasi nella realizzazione di un impianto fotovoltaico avente potenza pari a 150 kW installato sulla copertura, complanare al tetto. In questo modo si è ridotta ulteriormente l’energia approvvigionata e derivante da fonte fossile con un impatto ambientale benefico sulla vita di tutti i ns. concittadini.
Politica di Sostenibilità
Elettrosud Group considera il futuro non solo di traguardi economici, si impegna con tenacia a dare la massima attenzione a cosa lascerà durante la sua crescita.
Un metodo rigoroso volto a sviluppare una capacità superiore dell’azienda di competere sul mercato, basato su chiari vantaggi non solo economici ma anche di decisioni rivolte alla sostenibilità.
Oltre alle scelte interne ecosostenibili, l’impegno aziendale ha il chiaro obiettivo di curarsi della prossima generazione del territorio offerto